Cos’è TikTok Notes: l’app di foto uguale al “vecchio Instagram”
18 Aprile 2024
TikTok Notes ha fatto la sua comparsa sul web.
L’app ha subito cambiato nome (prima del lancio, i rumors parlavano di TikTok Photos), ma l’obiettivo rimane lo stesso: diventare il principale competitor di Instagram creando una piattaforma di contenuti statici (foto, in pratica) proprio com’era il social delle origini prima dell’acquisizione da parte della corporate di Mark Zuckerberg, che allora era, semplicemente, Facebook.
LEGGI ANCHE: TikTok What’s Next 2024: i consigli della piattaforma per avere successo
TikTok Notes, la risposta a Meta
Continua quindi la lotta senza esclusioni di colpi tra i due giganti dei social; una guerra dove tutto è permesso, anche clonarsi a vicenda.
LEGGI ANCHE: Y2K: cos’è il trend che piace tanto alla Gen Z
In effetti, è esattamente quello che è successo quando Meta ha introdotto i Reel, copiando la funzione di maggior successo del rivale di proprietà di Bytedance.
Ora TikTok risponde con la sua app che proporrà un feed fotografico.
Cosa sappiamo di TikTok Notes
Il nuovo nome e l’icona aggiornata hanno fatto il giro del web di recente, sul sito notes.tiktok.com che rimanda all’app per iPhone.

La pagina mostra immagini simili a foto Polaroid con commenti e cuori (a proposito, ricordate il logo originale di Instagram, simile proprio alla celebre macchina fotografica istantanea?)

Nel frattempo, su X la società ha annunciato che il download è già disponibile per test limitati in Australia e Canada.
/1 We're in the early stages of experimenting with a dedicated space for photo and text content with TikTok Notes. Starting today, TikTok Notes is available for download and limited testing in Australia and Canada.
— TikTokComms (@TikTokComms) April 17, 2024
LEGGI ANCHE: Le nuove piattaforme social per catturare la Generazione Z
In cosa è diversa la nuova piattaforma di foto di Bytedance
Quello che viene considerato in assoluto il punto di forza dell’applicazione di video brevi cinese, TikTok, è il suo algoritmo di raccomandazione dei contenuti.
@jonahcruzmanzano TikTok Notes just arrived where you can upload photos, sync TikTok account and similar functionality like the main app TikTok #tiktoknotes #tiktokupdate ♬ original sound – Jonah Manzano
Per cui, è ragionevole pensare che se lo stesso strumento venisse applicato al feed fotografico, il risultato potrebbe essere dirompente, dirottando diversi utenti da Instagram a Notes.