Nespresso x Pantone: la nuova collezione è un sorso d’estate mediterranea
Under Armour scrive un discorso motivazionale agli atleti con ChatGPT
19 Ottobre 2023
L’ultima campagna di Under Armour unisce le capacità umane e quelle artificiali per scrivere il discorso motivazionale agli atleti più avvincente degli ultimi tempi. Il brand d’abbigliamento vuole portare il discorso pubblicitario pre-partita ad un nuovo livello.
A meno di una settimana prima dell’inizio della stagione calcistica della Premier League europea 2023/2024, Under Armour ha svelato The Ultimate Team Talk: un discorso di 90 secondi nello spogliatoio pronunciato dall’attore britannico Ashley Walters. La novità è che l’intero discorso è realizzato da ChatGPT.
Il concept si ispira ai momenti antecedenti ad una partita importante. Perché, prima di giocare, gli allenatori riuniscono la squadra per dare consigli e incoraggiamenti e promuovere uno spirito collettivo tra i giocatori.
L’obiettivo è quello di creare una fonte di ispirazione senza precedenti: il discorso di squadra più stimolante di tutti i tempi, per aiutare gli atleti degli sport di squadra a dare il massimo per qualcosa più grande di loro, la squadra.
Lo spot è considerato un’estensione della campagna di marketing “Protect This House” di Under Armour. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’agenzia creativa londinese The Space Between ed è stato lanciato lo scorso marzo negli Stati Uniti e ad agosto in Europa.
LEGGI ANCHE: Come utilizzare l’intelligenza artificiale per la tua content strategy
Lo spot con ChatGPT
Under Armour ha identificato alcuni fattori chiave che contribuiscono alla motivazione, all’ispirazione e alle prestazioni ottimali tra gli atleti. Il brand ha consultato la letteratura sulla psicologia dello sport e condotto varie interviste con alcuni atleti. Tra questi troviamo i calciatori europei Trent Alexander-Arnold del Liverpool, Antonio Rüdiger del Real Madrid e Laura Freigang dell’Eintracht Francoforte.
Ogni atleta ha spiegato in modo dettagliato cosa lo motiva, qual è la mentalità richiesta per competere ai massimi livelli e quali discorsi dei loro allenatori o di altri mentori hanno avuto un profondo impatto sulla loro carriera.

Questi dati di prima mano sono arricchiti dal prezioso contributo di Paul Winsper, Vice Presidente della Performance Sportiva di Under Armour, e vengono ampliati attraverso una revisione della letteratura sulla psicologia dello sport e un attento esame di discorsi autentici e cinematografici.
La ricerca può essere sintetizzata in una serie di principi e temi destinati a sostenere i risultati del modello di intelligenza artificiale. Questi principi, che comprendono grinta, preparazione, mentalità di crescita, approccio positivo, visualizzazione e resistenza competitiva, hanno giocato un ruolo chiave nelle risposte degli atleti affiliati Under Armour.
Il processo di ricerca ha utilizzato le intuizioni raccolte per identificare i “dodici elementi che potrebbero aumentare l’efficacia di un discorso pre-partita tenuto da un allenatore o un capitano in un ambiente sportivo di squadra”, come riportato sul sito di Under Armour:
“L’applicazione coscienziosa dei modelli AI, come ChatGPT, può ispirare ma non può sostituire la profonda comprensione da parte degli essere umani dei cuori e delle menti dei consumatori. Noi di Under Armour siamo orgogliosi della nostra capacità di mettere l’atleta al centro di tutto ciò che facciamo, ed è con queste intuizioni ed esperienze di prima mano che possiamo unire le forze con le nuove tecnologie per sfidare le convenzioni e creare qualcosa di leggendario”.
Il partner della campagna, Hedgehog Lab (HHL), ha fornito a ChatGPT una serie di input ricavati nella fase di ricerca. Il più importante è stato “utilizzare un linguaggio che invochi un feroce senso di cameratismo e una mentalità da difensore”.
Dopo aver ottimizzato variabili come tono e durata, ChatGPT ha generato lo script (completo di istruzioni di consegna per Walters). Successivamente, è stato soggetto a un processo di revisione interna suddiviso in più fasi, prima che l’approvazione per la produzione e il rilascio fosse concessa.
LEGGI ANCHE: Coca-Cola, IKEA e McDonald’s: le pubblicità più belle del 2023 (fino ad ora)