17mila presenze, 500 speaker e 100 use case: i numeri da rec...
Unicef, Chicago Sun-Times e Colgate: i migliori annunci stampa della settimana
Ancora una volta in giro per il mondo alla ricerca delle creatività più belle e originali
30 Aprile 2018
Unicef – It’s not so hard
La principale fonte di reddito dell’UNICEF proviene dalle donazioni. Ma oggi è sempre più difficile coinvolgere le persone nella solidarietà. Questo, in parte, è dovuto al fatto che la maggior parte degli interventi dell’UNICEF si concretizzano lontani dalle nostre case e dalle nostre realtà. Sembra quasi che siamo ormai desensibilizzati e scettici: la dura realtà dei bambini di tutto il mondo non ci riguarda e mettiamo in discussione di poter davvero fare la differenza con il nostro contributo individuale. D’altra parte, è facile rimanere intrappolati in questioni futili che intrattengono le nostre menti. Questa campagna è una sorta di campanello d’allarme sotto mentite spoglie. Quello che sembra a prima vista un annuncio per un orologio, uno smartphone o una borsa, diventa rapidamente un modo molto efficace per visualizzare l’impatto che possiamo avere nella vita di tanti bambini in posti lontani da noi nel mondo. Si può davvero fare la differenza, rinunciando a qualcosa che per noi è superfluo.


The Tears Foundation – #MeToo
Il movimento #MeToo è uno dei più importanti dei nostri tempi, con oltre 250.000 menzioni al giorno e 242.556.572.641 di impression finora. Puntare i riflettori su abusi sessuali e molestie ha portato un messaggio importante per migliaia e migliaia di donne e anche gli uomini hanno risposto supportandole con una dozzina di hashtag secondari spuntati su tutti i social media. I bambini piccoli, però, non sono sui social media. Non hanno voce su Twitter o Facebook, e in molti paesi l’abuso sessuale sui bambini è più diffuso di quello sugli adulti. Anche loro devono essere ascoltati. Meritano di avere una voce. Ecco quindi che il movimento #MeToo si trasferisce anche a loro, includendoli nel dibattito in atto.
NB Colour Print – Speciality printing
NB è una piccola azienda che si occupa di stampa, con sede nel nord dell’Inghilterra, che ama divertire promuovendo le sue avanzate tecniche di stampa.

Chicago Sun-Times – The Blank Newspaper Cover
Il Chicago Sun-Times, il giornale più antico di Chicago, è stato trasformato e recentemente è stato rinominato “The Hardest Working Paper in America”. Per segnalare il cambiamento e costringere i lettori a immaginare la città senza il suo giornale, il Sun-Times ha lasciato in bianco il suo spazio più prezioso: la prima pagina. Lo scopo del rinnovamento è quello di aumentare gli abbonamenti alla versione digitale, ma è solo uno degli obiettivi del rebranding, con lo scopo di migliorare anche i contenuti.

Colgate – Bring back your white smile
Le foto di un vecchio annuario scolastico servono a Colgate per dimostrare che anche se il nostro senso della moda e le pettinature erano così imbarazzanti, almeno i nostri sorrisi erano splendenti. Grazie a Colgate Max White One, possiamo far tornare il nostro sorriso bianco ma nient’altro.


