Wes Anderson firma la campagna per i 100 anni della Meisterstück di Montblanc
Il regista, tra i narratori più grandi del nostro tempo, celebra il brand con la sua estetica visiva iconica e uno storytelling eccentrico
20 Maggio 2024
Il celebre e visionario regista Wes Anderson è stato chiamato da Montblanc a realizzare la campagna per il centenario di Meisterstück, la più celebre delle creazioni della maison.
Lo spot, scritto e diretto da Wes Anderson, guida gli spettatori in un viaggio nel mondo del brand visto attraverso gli occhi del regista. Protagonisti della storia sono tre personaggi: gli attori Rupert Friend e Jason Schwartzman e dallo stesso Anderson.
Il trio, in una sede di Montblanc sulla cima del Monte Bianco, presentano la storia della maison e la sua creazione più famosa in un modo mai visto prima: Meisterstück (in tedesco: capolavoro).
E proprio qui, seduti dietro a una scrivania nella sala di scrittura, i personaggi usano la stilografica per ricordare agli spettatori la gioia e l’importanza della scrittura a mano al grido di «Let’s Write!».
Il linguaggio visivo è quello di Anderson, uno dei più grandi narratori del nostro tempo, con la sua iconica estetica visiva e uno storytelling eccentrico e anticonvenzionale, intriso di sofisticato umorismo e riferimenti più o meno velati al DNA del brand e alle sue creazioni.

LEGGI ANCHE: Consigli ed esempi di storytelling: cos’è, come si fa e best practices
Cento anni non si compiono tutti i giorni
Grazie al suo design unico e riconoscibile – forma a sigaro di colore nero, i tre anelli in oro e il pennino in oro realizzato a mano – Meisterstück è considerata a tutti gli effetti l’emblema della casa tedesca.
“Per 100 anni, la Meisterstück ha catturato milioni di storie per mano di autori, creativi e amanti della scrittura. Era giunto il momento di trasformare quest’icona nella vera protagonista, ma volevamo farlo in un modo completamente inaspettato e sorprendente“, ha affermato Vincent Montalescot, Chief Marketing and Merchandising Officer di Montblanc.

La campagna è stata svelata con un esclusivo evento a Los Angeles, nella cornice del Paramour Estate, alla presenza di molti volti noti tra cui Adrien Brody, Rupert Friend, Zinedine Zidane, Waris Ahluwalia, Maude Apatow, Jason Schwartzman, Callum Turner, Emma Roberts, Stella Maxwell, Bianca Balti, Tori Garnn e Carlo Sestini.
LEGGI ANCHE: Coca-Cola schiaccia il suo logo per invitarci a riciclare