Weekly Recap – La campagna natalizia di Zalando, ChatG...
5 cose che devi sapere per usare in modo vincente WhatsApp nel tuo business
Velocità non vuol dire (soltanto) rispondere immediatamente: bisogna fornire anche la risposta giusta e la soluzione adeguata
31 Luglio 2019

Il customer care si fa via chat
In passato, offrire uno sconto o far leva sulla convenienza del prezzo rispetto alla qualità era determinante. Ora che i bisogni delle persone (nostri potenziali clienti) sono cambiati e le aspettative sono cresciute, il servizio diventa parte integrante del prodotto che si intende acquistare. Abbattere i lunghi tempi di attesa che trascorriamo al telefono con il customer care di un’azienda, per esempio, può essere un benefit non da poco: alcune tipologie di problemi si prestano in modo particolarmente adatto a essere risolte tramite conversazione in chat, in tempo reale. Anche giungendo alla stessa soluzione, diminuire i tempi di attesa si traduce in un minore costo tecnico per l’azienda e in un più ampio tasso di soddisfazione da parte del cliente. La regola aurea è una: essere lì dove sono i tuoi clienti. In questo senso, i canali di comunicazione come i sociale e l’instant messaging riducono molto gli spazi.
La velocità è il punto di forza
Velocità non vuol dire (soltanto) rispondere immediatamente: bisogna fornire anche la risposta giusta e la soluzione adeguata e saper intervenire e prendere l’iniziativa in situazioni che ti consentono di aggiungere valore al tuo servizio. Pensa ai ritardi di mezzi come treni o aerei: ricevere una tempestiva comunicazione dell’imprevisto prima ancora di recarsi in stazione o aeroporto può diventare un plus enorme, mitigando l’esperienza negativa del disservizio.Le campagne di WhatsApp Marketing sono misurabili
Mettere in atto delle attività senza poterne valutare l’efficacia ha poco senso. LEGGI ANCHE: Zuckerberg vuole ripensare Facebook: massima privacy e contenuti a tempo Anche le operazioni che si muovono sui canali della messaggistica privata hanno parametri che consentono di identificare il successo di una strategia e valutarne i risultati in maniera complessiva.
- numero di iscritti
- numero di dis-iscrizioni
- numero di messaggi ricevuti
- tasso di apertura
- percentuale di click
- numero di interazioni
- tono delle interazioni