BIOGRAFIA
Elena Pellicano è senior associate del dipartimento di diritto del lavoro di Hogan Lovells Italia. Elena fornisce assistenza a clienti locali e internazionali operanti in tutti i settori economici, in merito a questioni relative a rapporti sia di lavoro dipendente che di lavoro autonomo/consulenza.
Negli anni, Elena ha acquisito una significativa esperienza in diritto del lavoro assistendo i clienti su qualsiasi aspetto del rapporto di lavoro. In particolare, fornisce consulenza nella gestione dei rapporti di lavoro nel day by day (ad esempio per la stesura di contratti di lavoro, compresi quelli per dirigenti, direttori e consulenti, redazione di policies, manuali e codici di condotta), assiste le società con riferimento a licenziamenti individuali e collettivi, rapporti con i sindacati e relazioni industriali e redazione di accordi sindacali, procedure di trasferimento di affari, questioni relative all’H&S (salute e sicurezza sul lavoro), anche facendo da trait d’union con i consulenti aziendali – quali consulenti del lavoro e medico competente -. In più, supporta i clienti, inclusi gruppi multinazionali, nelle attività di investigation e auditing interno per la verifica di violazioni di policies interne e/o delle norme di legge e/o di contratto da parte di dipendenti e top managers. Ha altresì maturato negli anni esperienza per la comprensione delle tematiche Diversity Equity&Inclusion relative al mondo del lavoro.
Elena è diventata Avvocata nel 2012, e si occupa da sempre di diritto del lavoro e relazioni industriali. È entrata in Hogan Lovells nel 2014 e nel 2017, ha collaborato con lo studio nella sede di Parigi, maturando una vasta esperienza nella gestione della clientela francese.